Per chi ha attiva la SUITE (no SUITE LIGHT), vanno impostati i metodi di pagamento per le prenotazioni sul Booking Engine e Preventivi da BBPlanner.
I metodi di pagamento che si possono impostare sono:
- carta di credito
- pagamento a rate tramite Holipay ATTENZIONE: non è possibile configurare solo il pagamento a rate con Holipay. Si può attivare solo se è stato impostato almeno un altro metodo di pagamento tra carta di credito e/o bonifico bancario.
- bonifico bancario
Impostarli tutti, darà la possibilità al cliente di poter scegliere tra uno dei tre metodi di pagamento, in fase di prenotazione.
ATTENZIONE: prima di attivare il POS VIRTUALE, leggi POS VIRTUALE – INFO ATTIVAZIONE
COME IMPOSTARE CARTA DI CREDITO COME METODO DI PAGAMENTO #
- Da qualsiasi pagina del gestionale clicca sulla rotellina in alto a destra
- Si aprirà la pagina di CONFIGURAZIONE GESTIONALE
- per poter ricevere prenotazioni dirette con carta di credito, occorre cliccare su RICHIEDI POS VIRTUALE. Si aprirà la pagina per l’attivazione di un account su STRIPE. L’attivazione è gratuita, non ci sono costi mensili, si paga solo la commissione per transazione effettiva (come da immagine sotto, da considerare anche l’IVA al 22%).
Se sei già in possesso di un account STRIPE, clicca su “Se possiedi già un account STRIPE clicca qui“. Per maggiori dettagli chiama al 0833 908214, dal lun al ven, dalle 9 alle 18 o leggi POS VIRTUALE – ATTIVAZIONE e GESTIONE PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO.
- una volta attivato il Pos Virtuale, comparirà il banner COLLEGAMENTO CON STRIPE ATTIVO e i pulsanti di comando MOSTRA I PULSANTI POS VIRTUALE E RICHIESTA PAGAMENTO IN DASHBOARD (per rendere visibili i comandi per inserimenti manuali di pagamenti con carta di credito dalla Dashboard o invio di richieste di pagamento)
- clicca su SALVA
IMPORTANTE: il pos virtuale può essere utilizzato per ricevere i dati della carta di credito a garanzia e non pagare, pertanto, nessun costo di transazione, fino a che il gestore non decida di addebitare manualmente il costo del soggiorno e/o dei servizi (facoltativo). Il gestore, in caso di cancellazione oltre i termini o di no show, potrà utilizzare il POS virtuale per effettuare gli addebiti sulla carta, che era stata inserita in fase di prenotazione, dal cliente. ATTENZIONE: Per ricevere prenotazioni dirette con TARIFFA NON RIMBORSABILE, è necessario attivare il Pos virtuale, per l’addebito immediato. In quest’ultimo caso ci saranno i costi di transazione per il gestore. ATTENZIONE: Per impostare tipo di acconto (% su Prezzo Totale o Prezzo Prima Notte) e tipo di Utilizzo della carta di credito su Tariffe Non Rimborsabili e Tariffe Rimborsabili/personalizzate (a garanzia o con addebito immediato), leggi BOOKING ENGINE -> CONFIGURAZIONE.
ATTENZIONE: Per poter addebitare una carta virtuale, tipo quelle di Booking.com è necessario scrivere al supporto di Stripe, consigliamo di farlo subito dopo avere creato l’account, e chiedere di aggiungere al tuo account il codice MCC 7011, questo codice permette di accettare le carte da Booking.com. Il seguente link per maggiori informazioni sui codici dei pagamenti rifiutati dalla banca: https://stripe.com/docs/declines/codes
COME IMPOSTARE I PAGAMENTI A RATE CON HOLIPAY #
ATTENZIONE: non è possibile configurare solo il pagamento a rate con Holipay. Si può attivare solo se è stato impostato almeno un altro metodo di pagamento tra carta di credito e bonifico bancario.
- Vai su BOOKING ENGINE -> CONFIGURAZIONE
- Seleziona ACCETTA I PAGAMENTI RATEALI TRAMITE HOLIPAY
- Imposta un numero minimo di giorni di anticipo per la prenotazione (di default il minimo è di 15 gg. dalla data di check-in)
- Inserisci HOTEL ID e CHIAVE SEGRETA forniti da Holipay, dopo la registrazione di un account sul loro sistema
- Clicca su SALVA
Una volta configurato, quando il cliente sarà in fase di conferma della prenotazione, da Booking Engine o da Preventivo, potrà selezionare il PAGAMENTO A RATE, solo se la data di check-in non è sotto i 15 giorni dalla data di prenotazione.
COME IMPOSTARE BONIFICO BANCARIO COME METODO DI PAGAMENTO #
- Da qualsiasi pagina del gestionale clicca sulla rotellina in alto a destra
- Si aprirà la pagina di CONFIGURAZIONE GESTIONALE
- per poter indicare il bonifico bancario tra i metodi di pagamento, compila la sezione BONIFICO BANCARIO. Inserisci INTESTATARIO CONTO CORRENTE, nome BANCA, IBAN, BIC/SWIFT.
- Clicca su SALVA
IMPORTANTE: Per impostare tipo di acconto (% su Prezzo Totale o Prezzo Prima Notte) e la SCADENZA VERSAMENTO ACCONTO con bonifico (in numero giorni), leggi BOOKING ENGINE -> CONFIGURAZIONE.