- COSA SAPERE PRIMA DI RICHIEDERE L'ATTIVAZIONE DEL LINK DIRETTO DA GOOGLE
- COME FACCIO A SAPERE SE LA SCHEDA GOOGLE BUSINESS DELLA STRUTTURA E' PRONTA PER LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE?
- COSA FARE DOPO LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DEL LINK PER PRENOTAZIONI DA GOOGLE
- COME SI PRESENTA IL LINK DA GOOGLE PER PRENOTAZIONI DIRETTE
COSA SAPERE PRIMA DI RICHIEDERE L’ATTIVAZIONE DEL LINK DIRETTO DA GOOGLE #
Con la SUITE di BBPlanner puoi attivare il link gratuito per le prenotazioni da Google.
Per richiedere l’attivazione del servizio, dovrai
- aver configurato il Booking Engine di BBPlanner, con: STAGIONI, PREZZI CAMERE/APPARTAMENTI, NON RIMBORSABILE, PIANI GIORNALIERI oltre alla pagina di CONFIGURAZIONE BOOKING ENGINE e le INFORMAZIONI STRUTTURA PER GOOGLE HOTEL in CONFIGURAZIONE GESTIONALE (visibile dopo la richiesta di attivazione GOOGLE HOTEL ADS).
- avere una scheda Google Business della struttura verificata e di proprietà, aggiornata e completa. (Qui trovi le info per la creazione: https://support.google.com/business/answer/9177814. Se non sai da dove cominciare e hai bisogno di supporto e assistenza, qui puoi richiedere il servizio di CREAZIONE SCHEDA GOOGLE BUSINESS al costo di € 60 + iva).
COME FACCIO A SAPERE SE LA SCHEDA GOOGLE BUSINESS DELLA STRUTTURA E’ PRONTA PER LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE? #
Se facendo una ricerca per nome struttura e località su Google, nei risultati, alla destra della pagina, è presente la scheda con foto e dati e il pulsante blu PRENOTA UNA CAMERA, significa che la scheda si può collegare al link diretto per le prenotazioni (Booking Engine).
Se la scheda, alla destra della pagina, ha foto e dati MA NON HA il pulsante blu PRENOTA UNA CAMERA, probabilmente devi ancora verificarla. Devi pertanto cliccare in basso su SEI IL PROPRIETARIO DI QUESTA ATTIVITA’? (vedi foto sotto) e seguire la procedura di verifica proprietà della struttura. (Se non sai da dove cominciare, puoi richiedere il servizio di CREAZIONE SCHEDA GOOGLE BUSINESS)
Una volta verificata la scheda, potrai richiedere l’attivazione del link di prenotazione diretta su Google, se hai un abbonamento a SUITE e il Booking Engine BBPlanner configurato.
COSA FARE DOPO LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DEL LINK PER PRENOTAZIONI DA GOOGLE #
Una volta ricevuta la conferma di ATTIVAZIONE da parte di BBPlanner per GOOGLE HOTEL (vedi istruzioni nel primo paragrafo sopra), vai nella pagina di CONFIGURAZIONE GESTIONALE e in INFORMAZIONI STRUTTURA PER GOOGLE HOTEL compila i campi richiesti: inserendo il nome corretto della struttura così come impostato su GOOGLE MY BUSINESS, il sistema, in NOME DELLA STRUTTURA SU GOOGLE MY BUSINESS darà il suggerimento del nome struttura da selezionare e in automatico ci sarà la compilazione automatica di tutti gli altri campi. Clicca su SALVA. ATTENZIONE: la corretta compilazione di questo campo, consentirà la facile attivazione del link su Google Hotel per la prenotazione diretta dal tuo Booking Engine. Per eventuali problematiche, leggi PROBLEMATICHE PER LINK DI PRENOTAZIONE DIRETTA DA GOOGLE E POSSIBILI SOLUZIONI
COME SI PRESENTA IL LINK DA GOOGLE PER PRENOTAZIONI DIRETTE #
Una volta attivato il link di prenotazione diretta da Google, se la struttura è già presente su altri canali (Booking, Expedia, Airbnb, ecc.) e non ci sono campagne a pagamento attive con Google Adwords per il sito, il link al Booking Engine comparirà dopo gli annunci, cliccando su VISUALIZZA ALTRE TARIFFE (vedi esempio in foto sotto)
ATTENZIONE: Se hai richiesto con BBPlanner l’attivazione del LINK DI PRENOTAZIONE DIRETTA DA GOOGLE da più di due settimane e non lo vedi ancora pubblicato nella pagina Business su Google, probabilmente sono presenti alcune problematiche. Per la risoluzione, leggi PROBLEMATICHE PER LINK DI PRENOTAZIONE DIRETTA DA GOOGLE E POSSIBILI SOLUZIONI