INSERIMENTO PRENOTAZIONI – CONFIGURAZIONI DI BASE

Inserimento Prenotazioni da DASHBOARD #

  • Clicca su INSERISCI PRENOTAZIONE

Inserimento Prenotazioni da CALENDARIO #

  • Clicca sul calendario in corrispondenza della data di check-in per la camera/appartamento in cui inserire la prenotazione

Inserimento Prenotazioni da PRENOTAZIONI #

  • Clicca  su “Prenotazioni” dal menù
  • Clicca su AGGIUNGI NUOVO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI PRENOTAZIONE #

  • In DATI PRINCIPALI, inserire Data di Arrivo e Partenza, selezionare il CANALE dal quale è arrivata la prenotazione (Booking, Airbnb, ecc. Se la prenotazione è diretta, selezionare DIRETTO), specificare lo STATO DI PRENOTAZIONE: OPZIONATA, CONFERMATA, CANCELLATA.
  • In caso di prenotazione OPZIONATA, comparirà la voce SCADENZA OPZIONE. L’opzione scadrà alla mezzanotte del giorno impostato per la scadenza. Quando l’opzione scadrà, la prenotazione opzionata verrà eliminata in automatico dal sistema e il gestore riceverà una notifica per email. La prenotazione opzionata scaduta ed eliminata potrà sempre essere ripristinata. Vedi RIPRISTINA PRENOTAZIONE CANCELLATA.
  • In caso di prenotazione CANCELLATA manualmente, comparirà la voce MOTIVO CANCELLAZIONE dal menù a tendina (Cancellazione entro i termini, Cancellazione oltre i termini, No show). ATTENZIONE: Questa voce ti consentirà di aggiornare correttamente le statistiche sulle prenotazioni (leggi STATISTICHE – CANCELLAZIONI).
  • In DETTAGLI OSPITE, inserire: Cognome, Nome, Telefono, Email, Lingua (italiano di default o inglese, francese, tedesco), Note. IMPORTANTE: utilizza la RICERCA OSPITE per la compilazione automatica dei dati di un ospite, nella scheda di prenotazione. ATTENZIONE: i dati possono essere richiamati se l’ospite è stato già registrato nei CHECK-IN in precedenza.
  • In CAMERA, selezionare la camera/appartamento da assegnare alla prenotazione, n. Adulti, n. bambini, n. letti matrimoniali e n. letti singoli
  • Inserire il Prezzo a Notte e, in automatico, comparirà il Totale pernotto (calcolo automatico delle notti). Si potrà aggiungere in SCONTO un valore di sconto in valuta.
  • In POLITICHE DI CANCELLAZIONE, si potrà inserire un testo per le politiche di cancellazione da applicare alla prenotazione. ATTENZIONE: attivando la versione SUITE (in prova o a pagamento), si potrà selezionare tra politiche di cancellazione già pre-impostate (in Booking Engine -> Configurazione).
  • In NOTE PER IL PERSONALE (versione SUITE, non in SUITE LIGHT) si potranno inserire delle informazioni visibili al personale (con la creazione di account Utente PULIZIE) nell’APP Pulizie di BBPlanner (leggi APP PULIZIE – CREAZIONE ACCOUNT PER PERSONALE ADDETTO)
  • In SERVIZI EXTRA (versione SUITE, non in SUITE LIGHT) si potranno selezionare i Servizi extra da aggiungere al soggiorno, dopo averli impostati in pèr, leggi SERVIZI EXTRA E COSTI OBBLIGATORI IN PRENOTAZIONE9
  • In DETTAGLI PAGAMENTO, si potrà specificare l’importo di CAPARRA, il TIPO DI PAGAMENTO utilizzato dall’Ospite (Bonifico Bancario, Carta di Credito, Paypal, Contanti) e lo STATO PAGAMENTO della prenotazione (si potrà modificare successivamente): Nessun Importo Ricevuto, Caparra Versata, Totale Saldato. ATTENZIONE: attivando la versione SUITE (in prova o a pagamento), si potranno aggiungere altre modalità di pagamento, in Fatturazione -> Configurazione -> Modalità Pagamento Aggiuntive
  • Clicca su SALVA

Una volta creata la prenotazione, in DATI PRINCIPALI, della scheda di prenotazione, apparirà la DATA DI CREAZIONE con orario e la PROVENIENZA (manuale, Booking, CANALE XML per prenotazioni da Channel Manager)

Attivando la versione SUITE (in prova o pagamento), all’interno della scheda prenotazione compariranno altre voci da compilare. (leggi INSERIMENTO PRENOTAZIONI – FUNZIONALITA’ AVANZATE per i dettagli).