CONFIGURAZIONE BOOKING ENGINE (PRENOTAZIONI DIRETTE E PREVENTIVI)

Il Booking Engine di BBPlanner (VERSIONE SUITE IN PROVA O A PAGAMENTO) consente di ricevere prenotazioni dirette dal tuo sito web e dalla pagina Facebook, aumentando il tuo fatturato e facendoti risparmiare tempo, in quanto non dovrai più rispondere ad email per richieste di disponibilità e di prenotazione.
Avrai la possibilità di personalizzare il layout, inserendo informazioni, foto e logo della struttura e potrai gestirlo da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, pc).

IMPORTANTE: Sarà possibile creare e inviare dei PREVENTIVI, con offerte personalizzate o meno, solo dopo aver configurato il Booking Engine.

NOTA BENE: Una volta completata la configurazione, la pagina di prenotazione diretta sarà visibile on line, solo se verrà pubblicato l’URL o incorporato il codice widget (banner prenotazione), sul sito.
La pagina di CONFIGURAZIONE conterrà le informazioni utili per la costruzione della pagina di prenotazione on line. Compila tutti i campi, come richiesto (orari Check-in e Check-out, Politiche di cancellazione della struttura, Logo, Servizi inclusi, Metodi di pagamento, ecc.). Le informazioni inserite potranno sempre essere modificate successivamente.

ATTENZIONE: Prima di iniziare a compilare, assicurati di avere tutte le informazioni obbligatorie richieste disponibili, altrimenti i dati parziali inseriti non verranno salvati.

  • Clicca su BOOKING ENGINE -> CONFIGURAZIONE dal menù
  • In CHECK-IN Inizio, inserisci da che ora si può fare il Check-in
  • In CHECK-IN Fine, inserisci fino a che ora si può fare il Check-in
  • In CHECK-OUT, inserisci l’orario massimo per il Check-out
  • Seleziona la casella COLAZIONE INCLUSA se la colazione è inclusa nella tariffa della camera/appartamento. Se la colazione non è inclusa, verrà aggiunta come SERVIZIO EXTRA (vedi CONFIGURAZIONE SERVIZI EXTRA).
  • In BAMBINO NON OCCUPANTE – FINO AD ANNI, inserisci l’età massima del bambino non pagante (es. 3, se fino a 3 anni il bambino non è pagante perché a letto coi genitori)
  • In BAMBINO OCCUPANTE  – FINO AD ANNI, in caso di Tariffa Bambino (es. dai 4 al 13 anni) inserisci l’età massima per l’applicazione della Tariffa Bambino (es. 13). Nel caso in cui non esista la Tariffa Bambino, si inserisce lo stesso valore del bambino non occupante (es. 3). In quest’ultimo caso, per bambini dai 3 anni in su, viene applicata la Tariffa Adulto.
  • In POLITICHE DI CANCELLAZIONE viene impostata la politica di cancellazione standard (principale): GRATUITA, NON RIMBORSABILE, PERSONALIZZATA.
    – Se gratuita, in GIORNI CANCELLAZIONE GRATUITA viene indicato entro quanti gg. prima dell’arrivo la cancellazione è gratuita, l’ammontare dell’addebito in % o costo della prima notte, fuori da termini di cancellazione e il valore dell’addebito sul no show (totale o uguale a quello oltre i termini). In INFORMAZIONI AGGIUNTIVE si possono inserire dei testi esplicativi sulla politica di cancellazione (facoltativo). Si potranno impostare le traduzioni in INGLESE, FRANCESE, TEDESCO per le INFORMAZIONI AGGIUNTIVE.
    Si potranno aggiungere altre Politiche di Cancellazione alternative, da applicare, per esempio, per alcuni periodi e camere, alla voce POLITICHE CANCELLAZIONE ALTERNATIVE.
  • Per aggiungere le POLITICHE CANCELLAZIONE ALTERNATIVE
    – clicca su AGGIUNGI NUOVO
    – inserisci in INIZIO e FINE l’intervallo di tempo in cui è applicata
    – seleziona il TIPO: GRATUITA FINO A, NON RIMBORSABILE, PERSONALIZZATA. Se gratuita, in GIORNI CANCELLAZIONE GRATUITA viene indicato entro quanti gg. prima dell’arrivo la cancellazione è gratuita, l’ammontare dell’addebito in % o costo della prima notte, fuori da termini di cancellazione e il valore dell’addebito sul no show (totale o uguale a quello oltre i termini). In INFORMAZIONI AGGIUNTIVE si possono inserire dei testi esplicativi sulla politica di cancellazione (facoltativo), che verranno inseriti in coda al testo del RIEPILOGO, anteprima del testo che apparirà al cliente, in base al tipo di Politica di cancellazione impostata.
    – clicca su SALVA
    – Ripeti per ogni Politica di cancellazione alternativa da aggiungere
  • In TERMINI E CONDIZIONI DELLA STRUTTURA  si possono inserire tutte le informazioni che possono essere utili al cliente in fase di prenotazione: es. Orari Check-in e Check-out, Servizi inclusi, Servizi non inclusi, ecc. ed eventuali traduzioni in INGLESE, FRANCESE, TEDESCO.
  • In TITOLARE TRATTAMENTO DATI compila i dati del Titolare del trattamento dati secondo le disposizioni sulla normativa privacy: RAGIONE SOCIALE, EMAIL, RECAPITO TELEFONICO, NORMATIVA SULLA PRIVACY ed eventuali traduzioni in INGLESE, FRANCESE, TEDESCO.
  • In CODICE GOOGLE ANALYTICS inserisci il codice del tuo account su Google Analytics, per monitorare le statistiche sulle visite dal tuo sito web, alla pagina di prenotazione (facoltativo).
  • in LOGO STRUTTURA carica il logo (in formato jpeg o png) della struttura. ATTENZIONE: non deve superare i 200 MB. Il nome del file non deve contenere spazi, altrimenti non risulta visibile on line o sui documenti.
  • in FOTO STRUTTURA carica SOLO UNA foto che sia rappresentativa della struttura. La foto farà da sfondo alla pagina di prenotazione on line, pertanto si consiglia in formato jpeg di qualità e in alta risoluzione (larghezza di almeno 1000 pixel). ATTENZIONE: la foto non deve superare i 200 MB (max 3000 pixel per lato)
  • in SERVIZI STRUTTURA inserisci i servizi inclusi nel prezzo camera: es. aria condizionata, colazione inclusa, biancheria letto e bagno inclusi, wifi gratuito, ecc. ed eventuali traduzioni in INGLESE, FRANCESE, TEDESCO. Per ogni servizio da aggiungere clicca su AGGIUNGI NUOVO INLINE -> Inserisci la voce del servizio -> Clicca sull’icona della spunta verde a sinistra per salvare. Ripeti per ogni servizio incluso.
  • In I BUONI MOTIVI PER PRENOTARE DAL SITO, inserisci max 5 buoni motivi per invogliare l’utente a finalizzare la prenotazione dal sito web ed eventuali traduzioni in INGLESE, FRANCESE, TEDESCO: Es. Miglior Tariffa Disponibile Garantita – Prenota 7 gg e ti regaliamo una cena – Welcome Drink incluso per chi prenota dal sito, ecc.
  • Seleziona la casella NASCONDI CALENDARIO per non rendere visibile on line agli utenti il calendario delle disponibilità della struttura. Nel caso di struttura con poche disponibilità, ti consigliamo di deselezionare la casella per aiutare l’utente a individuare le date disponibili alla prenotazione.
  • Seleziona la casella MODALITA’ A RICHIESTA se non vuoi ricevere prenotazioni dirette dal Booking Engine di BBPlanner, ma solo delle richieste di prenotazione che dovranno poi essere confermate dal gestore (scelta consigliata per chi non ha attivo il Channel Manager per la sincronizzazione delle disponibilità con altri canali di prenotazione). Con la MODALITA’ A RICHIESTA, le prenotazioni compariranno sul Calendario come OPZIONATE e dovranno quindi o essere CONFERMATE o CANCELLATE inoltre con la modalità a richiesta non sarà possibile ricevere le richieste di prenotazione con carta di credito pur avendo il POS VIRTUALE attivato. ATTENZIONE: Se opti per la Modalità a Richiesta, in caso di INVIO preventivi da confermare non saranno presenti i dati per il pagamento nell’email di conferma invio richiesta. I dati potranno essere inviati successivamente alla conferma da parte del gestore.
  • In CONFIGURAZIONE PAGAMENTI definisci le regole sui pagamenti, per prenotazioni on line sul BOOKING ENGINE (da sito o preventivi).
    TIPO DI ACCONTO: configura le regole sul calcolo dell’acconto per le tariffe Rimborsabili: percentuale su prezzo totale o Prezzo Prima Notte
    ACCETTA I PAGAMENTI TRAMITE CARTA DI CREDITO: seleziona se hai attivato il POS VIRTUALE in CONFIGURAZIONE GESTIONALE (rotellina in alto a destra, leggi METODI DI PAGAMENTO – CONFIGURAZIONE)
    UTILIZZO CARTA SU TARIFFE NON RIMBORSABILI: seleziona A GARANZIA (NESSUN ADDEBITO) se i dati della carta di credito vengono utilizzati solo a garanzia, senza nessun addebito o seleziona ADDEBITO IMMEDIATO DEL TOTALE se si vuole l’addebito immediato da sistema sulla carta di credito, per le tariffe Non Rimborsabili
    UTILIZZO CARTA SU TARIFFE RIMBORSABILI/PERSONALIZZATE: seleziona A GARANZIA (NESSUN ADDEBITO) se i dati della carta di credito vengono utilizzati solo a garanzia, senza nessun addebito o seleziona ADDEBITO IMMEDIATO DEL TOTALE se si vuole l’addebito immediato da sistema sulla carta di credito, per le tariffe Rimborsabili o altri piani tariffari
    ACCETTA I PAGAMENTI TRAMITE BONIFICO BANCARIO: seleziona se hai inserito i dati del conto corrente bancario in CONFIGURAZIONE GESTIONALE (rotellina in alto a destra, leggi METODI DI PAGAMENTO – CONFIGURAZIONE)
  • SCADENZA VERSAMENTO ACCONTO: inserisci il numero di giorni disponibili per il versamento dell’acconto tramite bonifico bancario, prima della scadenza dell’opzione di prenotazione (dopo il pagamento, la prenotazione si potrà confermare).
  • Clicca su SALVAATTENZIONE: per configurare i metodi di pagamento, leggi METODI DI PAGAMENTO – CONFIGURAZIONE:

IMPORTANTE: Per utilizzare il Booking Engine e i PREVENTIVI, assicurati di aver configurato anche il LISTINO: STAGIONI, PREZZI CAMERE/APPARTAMENTI, NON RIMBORSABILE, PIANI GIORNALIERI.