APERTURA STRUTTURA – CONFIGURAZIONE STAGIONI

Inserire le STAGIONI è fondamentale! Senza la definizione di un periodo di apertura della struttura, infatti, non si potranno ricevere prenotazioni dirette (BOOKING ENGINE) e collegare i canali in XML (CHANNEL MANAGER).

E’ importante che le STAGIONI siano configurate con i periodi aggiornati, pena la non disponibilità delle camere in fase di prenotazione, da Booking Engine o da Channel Manager. Ricordati pertanto di tenerle sempre aggiornate!

Definisci le stagioni per il periodo di apertura. Ogni stagione creata corrisponderà a una tariffa da impostare successivamente (leggi PREZZI CAMERE/APPARTAMENTI E PREZZI TIPOLOGIE): es. ALTA STAGIONE, MEDIA STAGIONE, BASSA STAGIONE.

Se lavori con un’unica tariffa tutto l’anno, crea una STAGIONE UNICA, definendo l’inizio e fine del periodo di apertura struttura: es. STAGIONE UNICA -> in Periodi INIZIO 1/1/2021 FINE 31/12/2021

  • Clicca su LISTINO -> STAGIONI dal menù. Apparirà una pagina con un calendario dalle griglie bianche. Man mano che verranno definite le stagioni con i periodi, il calendario si colorerà, col colore impostato in Stagione (si consiglia quindi di non utilizzare il BIANCO). Questo ti permetterà di visualizzare meglio le varie stagionalità sul calendario e capire se ci sono dei “vuoti” da coprire.
  • Clicca su AGGIUNGI NUOVO
  • In NOME inserisci il nome della stagione (es. ALTA STAGIONE)
  • In COLORE, seleziona dal quadratino bianco un colore diverso dal bianco. Utilizza il puntatore per muoverti sui colori della barra e selezionare il colore.
  • In ORDINE (consigliato a chi ha tante stagioni) puoi inserire un valore (1, 2, 3, ecc.) per dare un ordine alle stagioni in fase di inserimento tariffe (facoltativo)
  • In PERIODI, definisci gli intervalli di periodo compresi nella stagione definita.
    Es. per l’ALTA STAGIONE i periodi potrebbero essere:
    1) PERIODO: INIZIO 01/08/2021 FINE 31/08/2021
    2) PERIODO: INIZIO 21/12/2021 FINE 06/01/2022
    Clicca su AGGIUNGI NUOVO INLINE per ogni periodo da aggiungere nella stagione
  • Clicca su SALVA
  • Ripeti l’operazione sopra per ogni Stagione da configurare (MEDIA STAGIONE, BASSA STAGIONE)

ATTENZIONE: una volta create tutte le stagioni, per mantenere le vecchie tariffe, dovrai solo modificare o aggiungere i periodi da aggiornare. Eliminando le stagioni, infatti, dovrai andare a riscrivere le tariffe per le stagioni nuove create.