Un buon uso del Booking Engine di BBPlanner, ti consente di ricevere più prenotazioni dirette.
Qui alcuni consigli su come impostare in maniera efficace il Booking Engine di BBPlanner per iniziare a disintermediare:
1 – Inserisci nel dettaglio tutte le informazioni sulle camere e sulla struttura
In particolare, in Camere, fornisci una descrizione dettagliata di ogni camera. Nel campo Descrizione potrai inserire del testo, specificando gli arredi, la conformazione, materiali, ecc. Inserisci tutti i servizi inclusi nella camera. Nella parte di Booking Engine -> Configurazione avrai la possibilità di inserire i “5 buoni motivi per prenotare da te”. L’utente, in fase di prenotazione, saprà perché è molto meglio prenotare direttamente dal sito, piuttosto che da un portale: es. tariffe più vantaggiose, sconto del %, colazione inclusa, welcome drink, biglietto gratuito, ecc. Più informazioni sulla struttura e sulle camere fornirai, maggiori saranno i risultati. Tieni conto che, se gli utenti non trovano le informazioni desiderate sul tuo sito, andranno a cercarle su qualche altro portale e il rischio è quello di perdere la prenotazioni diretta…
2 – Utilizza delle belle foto per le camere
L’utente che visualizza le foto delle camere sarà più invogliato a prenotare. Devono essere foto professionali e rappresentative, dove mettere in evidenza i punti di forza (vista, ampiezza, luce, ecc.). E’ importante che ci siano anche le foto dei bagni. Attenzione alla risoluzione, devono essere in buona risoluzione, ma non pesanti (max 150 kb a foto), altrimenti si rischia di rallentare il caricamento della pagina. Le foto vanno inserite in ogni Camera configurata.
3 – Crea delle Offerte, Tariffe Non rimborsabili e Codici Sconto
L’utente che arriva sul sito ufficiale della struttura, si aspetta di trovare delle condizioni più vantaggiose per la prenotazione, rispetto ai portali dai quali molto probabilmente sta venendo. In Booking Engine ->Offerte potrai creare delle offerte (prenota prima, last-minute) impostandone la durata, la % di sconto, le politiche di cancellazione, i servizi inclusi nell’offerta e le camere a cui sono destinate. Crea delle offerte in base al tuo target di riferimento inserendo tutte le informazioni necessarie per invogliare all’acquisto.
Puoi impostare anche le Tariffe Non Rimborsabili con prezzo più basso.
Crea dei Codici Sconto e forniscili ai tuoi clienti per fidelizzarli, potranno prenotare con lo sconto impostato, direttamente dal Booking Engine.
4 – Politiche di Cancellazione più vantaggiose
Molto spesso le strutture fanno l’errore di non curare questo aspetto e si ritrovano con politiche di cancellazione più vantaggiose per i clienti sui vari portali, piuttosto che sul proprio sito. Se vuoi iniziare a disintermediare, impara a offrire delle politiche di cancellazione migliori sul tuo sito web.
5 – Dai la possibilità di prenotare subito e con carta di credito
Gli utenti vogliono sapere subito se una camera è disponibile o meno e avere la certezza di averla prenotata, pagando con carta di credito. Per questo motivo, nel Booking Engine di BBPlanner sarà possibile visualizzare il calendario delle disponibilità (facoltativo), modificare le date di ricerca e pagare in maniera veloce, una volta selezionata la camera desiderata. Per ricevere prenotazioni con pagamenti diretti, basta attivare il pos virtuale.
Potrai avere sempre un’anteprima del tuo Booking Engine BBPlanner, cliccando su Booking Engine ->Codice->Anteprima Booking Engine.